Dopo una intensa attività come scrittore satirico nell'underground della sinistra italiana, tra le quali si annovera una lunga collaborazione come battutista con Beppe Grillo, ed una intensa collaborazione con la testata Il Manifesto, negli anni '80 cominciò a pubblicare le prime sue opere, da subito giudicate fra le migliori della nar
rativa italiana contemporanea.
Da quel momento molti sono i testi di narrativa, e non solo, che potremmo citare per la loro importanza: tra i molti Bar Sport ( Mondadori, 1976), Terra! (Feltrinelli, 1983), La compagnia dei celestini (Feltrinelli, 1992) e Saltatempo (Feltrinelli, 2001).
Ha inoltre collaborato con numerose riviste, come L'espresso e Panorama, con i satirici Cuore e Tango, e con il quotidiano Repubblica.
Tra gennaio e febbraio 2010 ha presentato la serata Bennac, un incontro tra Benni e lo scrittore francese Daniel Pennac.
Giornalista brillante e satirico, nei suoi articoli così come nei suoi libri Benni dipinge un realistico e crudo ritratto dei vizi e dei difetti che contraddistinguono l'Italia degli ultimi decenni, non tralasciando mai i suoi risvolti comici ed incredibili.
Nessun commento:
Posta un commento